L’estate è il periodo più magico da trascorrere in vigna, immersi in un mare di fiori, profumi inebrianti ed il ronzio di insetti. La vigna e la terra sono in fermento esplodendo in una sinfonia di vita, le giornate si allungano insieme alle viti instancabilmente, i tralci si distendono e le infiorescenze si trasformano in acini dolci e succosi.
È proprio in questo momento, quando la natura dà il meglio di sé, che prendersi cura del vigneto diventa fondamentale, per accompagnare con amore la crescita rigogliosa dell’uva.
Quando si parla di potatura verde della vite consideriamo l’insieme di operazioni atte a gestire la chioma della vite quali cimatura e sfogliatura che permettono uno sviluppo ottimale del grappolo in vista della vendemmia. A fine giugno avviene la cimatura operazione in cui si asportano i tralci troppo alti, in modo da favorire la crescita di nuove foglie più attive nel periodo di formazione dei grappoli, per essere d’aiuto alla distribuzione uniforme di energia e risorse e nel mantenimento di una struttura forte ed equilibrata, che favorisca le successive operazioni di cura e raccolta.
La defogliazione o sfogliatura invece consiste nell’asportare le foglie in eccesso per migliorare l’arieggiamento della pianta e l’esposizione solare. Si esegue prima della vendemmia al fine di ottenere un’uva con la giusta gradazione zuccherina.
Infine nelle forme di allevamento della vite quali la “Guyot” è importante eseguire più volte durante la stagione le legature della vite in modo da fissare gli organi permanenti della vite ad una struttura di sostegno e rendere uniforme il loro sviluppo vegetativo in modo da raggiungere un equilibrio nella produzione dell’uva.
Agosto è alle porte e grazie a questi gesti antichi e sapienti, le viti possono svilupparsi in salute.
A questo punto non resta che attendere pazientemente, che la natura faccia il suo corso, permettendo all’uva di maturare rigogliosa in attesa della vendemmia, sarà allora che raccogliendo i frutti di tanta dedizione, si darà vita ai nostri vini di grande qualità, testimoni del lavoro e della passione che hanno animato l’estate in vigna.
Seguiteci sui nostri social per non perdervi nessun aggiornamento!