Il 2024 volge al termine ed è ormai nostra consuetudine fare un bilancio dell’annata appena passata.
È stato un anno di cambiamenti, di lavoro importante e di nuove uscite che ci hanno fatto capire come il duro lavoro viene ripagato attraverso gli apprezzamenti di coloro che acquistano i nostri vini.
Quest’anno c’è stato anche un lieve cambio di immagine dell’azienda: Massimo Rattalino, fondatore e proprietario dell’omonima azienda agricola, dopo una carriera ventennale all’interno del mondo del vino, attraverso una lunga preparazione e formazione, ha deciso di lasciare spazio all’entrata dirompente dei suoi figli Maurizio ed Andrea all’interno dell’azienda.
Entrambi dislocati su due aspetti aziendali diversi, Maurizio sulla parte commerciale e Andrea sulla parte amministrativa, si sono inseriti all’interno del contesto aziendale pur mantenendo come linea guida l’insegnamento del padre: convivialità e alta qualità, portando però una ventata di nuove idee, obbiettivi e progetti per gli anni a venire. Entrambi hanno scelto di lasciare le loro precedenti professioni per concentrarsi sull’azienda di famiglia, adattandosi alla vita nelle Langhe.
Il loro lavoro si è concentrato, anche con il supporto dei collaboratori in azienda, sullo sviluppo attraverso il miglioramento sul piano commerciale e amministrativo, elevando la produzione e ampliando i mercati, grazie anche alla partecipazione di fiere di settore oltreoceano e fuori dai confini nazionali.
La prima generazione, lascia spazio, così, alla seconda generazione che porta freschezza e innovazione.
Questa dualità, questo cambio generazionale è rappresentato dalle due linee di produzione di Massimo Rattalino: da una parte la linea tradizionale, composta da vini con una vinificazione più tradizionale, che utilizza le tecniche tipiche della produzione dei Grandi vini da invecchiamento, tra cui il Barbaresco.
La linea Innovazione, invece, rappresenta le volontà di Maurizio e Andrea, che attraverso una vinificazione più moderna e con l’utilizzo di tecniche innovative riescono a donare al vino maggiore vivacità e attualità. Riuscendo però a mantenere la linea distintiva dell’azienda di qualità e attenzione verso il territorio e le materie prime.
Ci auguriamo che l’anno a venire ci possa portare nuova soprese e auguriamo a tutti i nostri affezionati clienti un sereno Natale ed un felice Anno Nuovo.
Massimo Rattalino Staff
Seguici sui nostri social!