Una riflessione sull’anno appena passato e uno sguardo sull’anno che verrà.
Anche quest’anno è volto al termine, ed è inevitabile guardarsi indietro, e tirare le somme di ciò che è stato il 2023.
Per l’enoturismo delle Langhe, ed in particolar modo la zona vocata alla produzione di Barolo e Barbaresco, è stata un’annata di crescita fortissima, dove le statistiche parlano della migliore stagione turistica di sempre per il territorio.
Ma bisogna mettere sul piatto della bilancia anche quello che per noi è stato l’anno di lavoro in vigna: il 2023, come il difficilissimo 2022 dove l’assenza totale di piogge ha reso la raccolta e la successiva produzione una sfida grandissima, ci ha messi davanti a nuove problematiche: piogge battenti, seguiti da picchi di caldo anomalo hanno reso nuovamente la vendemmia un’incognita.
Tuttavia, grazie al sapiente lavoro svolto e soprattutto all’esperienza e alla capacità dei produttori, il bilancio che facciamo può dirsi senz’altro positivo, e potrebbe riservare ottime sorprese da un punto di vista della qualità e della longevità dei vini che verranno.
Si può tranquillamente dire che questa è la classica annata dove l’esperienza del produttore è ciò che farà la differenza sul prodotto finale.
Anche quest’anno non sono mancate le partecipazioni alle fiere di settore come Grandi Langhe e Wine Paris che ci hanno permesso di raggiungere i nostri clienti al di fuori dei confini di casa, cosa che, da qualche anno abbiamo imparato ad apprezzare molto di più.
Abbiamo sperimentato nuovi abbinamenti culinari (che trovate documentati su Instagram, per stupire i vostri commensali nelle Feste!) non solo italiani ma anche internazionali, ed abbiamo scoperto che i nostri vini stanno davvero bene con tutto.
Anche i riconoscimenti da importanti testate come Bibenda e Wine Spectator hanno contribuito a rendere il 2023 molto soddisfacente.
Certo, non sono mancati momenti di difficoltà, ma la nostra famiglia ed il nostro team hanno saputo sempre farci tornare il sorriso.
Per il 2024 ci auguriamo di crescere e migliorare sempre di più, di continuare a valorizzare, proteggere e rispettare il nostro territorio che ogni anno ci regala i suoi frutti.
Vi aspettiamo nel nuovo anno in cantina per assaggiare tutte le novità in arrivo.
Buone Feste!
Seguici sui nostri social!